Classi Quarte – Ninfa e Sermoneta

Standard

I Giardini di Ninfa 

Visita dell’oasi e dei ruderi medievali.

Il giardino di Ninfa custodisce le rovine di una città medievale, incendiata e saccheggiata più volte e poi abbandonata dai suoi abitanti.

DSC00433   DSC00437

Oggi, intorno a un laghetto, sono rimasti i ruderi di un borgo, con le sue mura, le torri, le chiese e le abitazioni. Seppur nel territorio del comune di Cisterna di Latina, Ninfa è strettamente legata alla storia della famiglia Caetani e quindi  a Norma e Sermoneta.  Nel 1920 il principe Gelasio Caetani decise di bonificare questa proprietà, con l’intento di realizzare lo splendido giardino che ancora oggi si ammira.

DSC00441

Nel giardino all’inglese si possono ammirare migliaia di piante che ormai hanno attecchito e seguono un tranquillo ciclo vitale, sotto la guida di esperti tecnici e botanici. Insieme ai nostri ontani, salici, pioppi, olivi, querce, aranci, limoni, melograni, crescono l’azzurro  “ceanothus” californiano, i grandi aceri nipponici, le betulle boreali, l’albero dei tulipani, l’acero dello zucchero, magnifici bambù, la splendida gunnera manicata, i ciliegi cinesi, la calla etiopica. Profumatissime sono le aree coltivate con rose, papaveri, tulipani, lillà, lavanda, salvia e rosmarino.

DSC00450   DSC00451

Il giardino di Ninfa è un Monumento Naturale della Repubblica Italiana.

DSC00435     DSC00439

Sermoneta, il castello Caetani. 

Il Castello Caetani si erge sul paese di Sermoneta, uno  dei borghi medievali meglio conservati d’Italia, ricca di cultura e di storia. Si trova in provincia di Latina, sorge su una collina dominando la grande Pianura Pontina. Le sue fortune iniziarono alla fine del XIII secolo, quando in città inizia la signoria della famiglia Caetani che eresse un imponente castello. Durante i secoli, all’interno del castello Caetani e della città hanno soggiornato illustri sovrani e pontefici.

DSC00454   DSC00457

DSC00467   DSC00470

Sembra di stare in un mondo lontano dal tempo, invece è poco distante da Roma, è un posto meraviglioso dove è possibile rilassarsi e distrarsi dalla normalità quotidiana.

Annunci

I commenti sono chiusi.